Studio Legale Petragnani Ciancarelli

Notizie e approfondimenti

Lo Studio Petragnani Ciancarelli e ISYBA all’ECPY Symposium di Nizza

Foto gruppo Nizza 2024

L’intervento di ISYBA al summit di Nizza è stata un’opportunità preziosa per promuovere la conoscenza e la comprensione di questa nuova figura professionale anche a livello internazionale, riflettendo così l’importanza e il dinamismo del settore nautico italiano.

L’intervento durante l’ECPY Symposium di Nizza ha messo in risalto la figura del mediatore del diporto e l’importante ruolo di ISYBA come unica associazione di categoria.

L’Avvocato Andrea Petragnani Ciancarelli ha illustrato le attività previste per questa nuova figura professionale e ha evidenziato alla platea numerosi aspetti interessanti, tra i quali:

  • In Italia solo chi ha superato l’esame ed è iscritto presso la Camera di Commercio può svolgere la in modo regolare la professione.
  • Il Mediatore del Diporto, come già adesso il Mediatore Marittimo, è l’artefice della trattativa, è colui che mette d’accordo due o più parti per la conclusione di contratti di costruzione, vendita, noleggio e ormeggio di imbarcazioni da diporto.
  • È una figura indipendente, svolge la sua attività professionale senza essere legato a nessuna delle parti da relazioni di collaborazione, dipendenza e rappresentanza e può delegare le funzioni relative all’esercizio della professione solo ad un altro broker abilitato.
  • Solo dopo la conclusione del contratto per il quale ha fornito i suoi servizi, il broker può essere nominato dal cantiere o da una delle parti per rappresentarla nei documenti relativi all’esecuzione del contratto stesso.
  • Il Mediatore del Diporto (come già adesso il Mediatore Marittimo) può operare nel mercato italiano, e ISYBA sta lavorando per renderli pienamente operativi attraverso esami e collaborazioni con altre Associazioni e con il Ministero Dei Trasporti.

CONDIVIDI QUESTA PAGINA